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Wedding planner: 6 idee per sopravvivere durante il Corona virus

Wedding planner 6 idee per sopravvivere durante il corona virus
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Come saprai, il COVID-19 ha colpito pesantemente  l’industria del matrimonio e degli eventi. La situazione è oggettivamente drammatica  e le coppie si stanno affrettando a riprogrammare o addirittura a cancellare i loro matrimoni. Tutti quanti dobbiamo adattarci e cercare di sopravvivere per non farci travolgere dalla pandemia. Se hai un po’ di pazienza ti racconterò 6 idee per sopravvivere durante il Corona virus

# 1 Crea un pacchetto di consulenza virtuale 
In questo periodo di quarantena forzata, incontrare i clienti o potenziali tali è impossibile quindi bisogna inventarsi qualcosa. Considera che anche i futuri sposi sono in “isolamento” come te ma, indovina un po’? Questo non impedisce loro di pianificare il matrimonio o di cercare consulenti e fornitori in grado di aiutarli.

Quindi comincia ad utilizzare piattaforme come Zoom, Google Hangouts o Skype (solo per citarne alcuni) con cui poter interagire in tempo reale con i futuri sposi. Se organizzi matrimoni con sposi stranieri o di un’altra città, saprai già come funzionano e non avrai nessuna difficoltà. Diversamente, puoi cercare un tutorial su internet (Youtube è pieno).

Considera che quasi tutto ciò che puoi fare con un cliente di persona, puoi farlo virtualmente. Magari all’inizio sarà difficile abituarsi all’idea ma ti assicuro che la consulenza virtuale ha solo lati positivi. Quali? 

  • Minor impatto ambientale
  • Riduzione dei costi
  • Ottimizzazione del tempo
  • Impatto su produttività ed efficienza

Cosa aspetti a creare un pacchetto di consulenza virtuale? Aggiungilo al tuo sito web e inizia a condividerlo sui social.

# 2 Crea un seminario online
Ricorda: sei un esperto di matrimoni e tutti vogliono imparare da un esperto. Condividi le tue conoscenze con gli sposi che non possono assumerti ma che potrebbero essere comunque interessati ai tuoi servizi. Come ben sai, ci sono ancora molti pregiudizi nei confronti dei wedding planners.
Scegli un argomento vicino e caro agli sposi e poi organizza un seminario online a pagamento. Potresti realizzare una serie di seminari che coprono ogni aspetto della pianificazione di un matrimonio; vuoi qualche esempio?

  • Budget
  • Scelta fornitori
  • Gestione lista invitati
  • Tableau mariage
  • Elenco brani per il DJ.
  • Menu

Puoi organizzare un seminario dal vivo o puoi registrarlo cosicché le coppie possano guardarlo in un secondo momento in base alle loro esigenze.
Indipendentemente dal fatto che tu organizzi un seminario dal vivo in live streaming o uno registrato, i tuoi video non devono essere super professionale, modificato alla perfezione, ecc. Il punto è che non ci vuole molto tempo o denaro per creare questi seminari, quindi il costo che ne verrà fuori sarà quasi tutto profitto.

# 3 Crea un ebook
Realizza un e-book che contenga tutte le informazioni necessarie per organizzare un matrimonio. Puoi inserire tutti i contenuti simili a quelli di un seminario online ( pianificazione, creazione del budget + check-list, scelta fornitori, ecc)
Puoi utilizzare Word o i documenti su Google e poi convertire in pdf; oppure puoi creare un pdf interattivo in cui potrai inserire anche video, musica. 
Finita la realizzazione dell’e-book,non ti resterà che pubblicarlo sul sito e iniziare a venderlo.
Direi che questo è il momento migliore per creare dei contenuti informativi da vendere ai futuri sposi; considera che sono a casa e hanno molto più tempo per la pianificazione del loro matrimonio.

# 4 Crea una Wedding gift box
Non deve necessariamente essere una scatola reale ma potrebbe essere un file digitale contenente alcune idee e informazioni utili per la realizzazione del matrimonio. Qualche esempio? Hai pensato alle mood board? Quando organizzavo matrimoni, mi è capitato di creare delle moodboard per delle clienti molte esigenti. Ovviamente, bisognerà partire da un questionario dedicato che gli sposi compileranno in modo accurato e sulla base di quest’ultimo creerai una palette cromatica che definisca i colori del matrimonio. E’ più difficile spiegarlo che farlo materialmente.
Dopodichè, con l’utilizzo di Pinterest potrai realizzare una board dedicata (o più di una) visibile solo ai clienti.
Una volta creato il Progetto di stile, potrai accompagnarlo con dei campioncini di tessuto che riprendono la palette utilizzata e altre informazioni utili a creare un matrimonio personalizzato.

# 5 Promuovi prodotti o servizi di qualcun altro
Si, hai capito bene, mi  riferisco proprio all’ affiliate marketing. Nel momento in cui, dal tuo sito internet, vendi un prodotto di qualcun altro, ricevi una commissione. Se conosci Amazon, hai già capito a cosa mi riferisco.
Ecco alcuni modi in cui puoi promuovere un prodotto / servizio di affiliazione:

  •     I post del blog
  •     Video di Youtube
  •     Post sui social media
  •     Nei tuoi prodotti informativi (ebook, corsi gratuiti,download di        PDF, ecc.)

 E’ sempre meglio promuovere prodotti e servizi che hai utilizzato in prima persona o che i tuoi clienti hanno utilizzato. Perché? Facile! Perchè chi ti legge, si fida di te.

# 6 Crea un piano di abbonamento
Puoi creare un piano di abbonamento mensile o semestrale che accompagni gli sposi durante l’intera organizzazione del matrimonio.
Durante l’abbonamento, oltre a garantire la tua disponibilità in alcune fasce orarie, potrai condividere informazioni legate alla pianificazione, indirizzi utili, check-list, moodboard, reminder, deadline e tutto ciò che sarà necessario per aiutare gli sposi nella fase di organizzazione.

La creazione di un piano di abbonamento sarà utile sia per i clienti che durante questa fase di quarantena sono impossibilitati a muoversi ma anche ai clienti che vivono in una città diversa dalla tua.

Se hai domande, non essere timido/a 🙂 Sono felice di aiutarti.
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Siciliana D.O.C, cresciuta a tegolini e ciambelloni della mamma, sono una Communication specialist, Digital Thinker e Blogger.
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