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Gamification: 15 ottimi motivi per utilizzarla nei tuoi eventi

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A soli sessant’anni dalla loro nascita, oggi, i video-giochi sono diventati una delle principali industrie creative e dell’intrattenimento al mondo il cui fatturato, da anni ormai, ha superato cinema, musica e libri per volumi di affari.

Superato l’assioma video-giochi=nerds, bisogna prendere atto che, oggi, secondo Powervote, che realizza app per eventi da circa 20 anni,  il 65% delle aziende utilizza qualche elemento di gamification nei propri eventi, quindi, forse è il caso di capire come sfruttarladi più. No panic! Non serve una laurea in gaming developper, ma solo una buona conoscenza di base ?. Ti ho incuriosito? Allora, mettiti tranquillo e ti spiegherò 15 ottimi motivi per utilizzare la gamification nei tuoi eventi.

Cos’é la Gamification?

La gamification nel settore degli eventi è l’uso delle meccaniche di gioco utili a coinvolgere i partecipanti, a modificare il loro comportamento e a raggiungere gli obiettivi dell’evento.

Come realizzare la Gamification?

Adesso che ti ho spiegato cos’é la gamification vorresti capire nel concreto come realizzarla? Ecco qualche esempio pratico:

  • Organizza una sfida fra i discenti, tenendoli aggiornati con una classifica in tempo reale magari su un led wall (stile Hunger games per intenderci).
  • Coinvolgi i partecipanti, assegnando a ciascuno dei punti bonus ogni volta che interagisce con un altro discente.
  • Suggerisci dei quiz dedicati nei momenti principali dell’evento, in modo da tenere alta l’attenzione e l’interesse.
  • Chiedi ai partecipanti un’opinione su un particolare aspetto dell’evento così da assegnare bonus ad ogni risposta e intanto  tu ottieni feedback  in tempo reale.
  •  E dulcis in fundo, sugggerisci ai partecipanti di condividere sui social  foto, tweet o post che potranno vedere in real time su un led wall situato in un’area comune. A questo proposito, è fondamentale che la location scelta abbia degli spazi idonei all’evento. Leggi anche “Come scegliere una location ECM in 4 sempici step”.

Ricordati che l’idea principale, dietro la gamification, è che i giochi possono rendere la vita reale più divertente, coinvolgente e appagante. Gli eventi sono un terreno perfetto per mettere in pratica la gamification perché normalmente riuniscono un gruppo di persone per un breve periodo di tempo per creare community, imparare e divertirsi.

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Perchè utilizzare la gamification negli eventi?

Credo che a questo punto tu abbia le idee più chiare sulla gamification ma magari hai ancora qualche dubbio sul perchè utilizzarla. Bene, se hai ancora qualche attimo di pazienza, ti spiegherò i 15 ottimi motivi per utilizzare la gamification nei tuoi eventi:

  1. Coinvolge i partecipanti grazie all’uso di tecnologie
  2. Crea condivisione e networking
  3. Genera la sensazione di uno scopo comune
  4. Determina esperienze di alta qualità
  5. Crea un ambiente di fiducia e collaborazione
  6. Migliorare la fiducia dei partecipanti in se stessi
  7. Trasforma l’evento in un ambiente epico – La gamification rende l’ambiente più attraente e distrae i partecipanti dai momenti negativi, se presenti, ecc. Immergendosi in quest’altra realtà, i partecipanti si sentono parte di qualcosa di più grande di loro.
  8. Crea un’atmosfera più rilassata rendendo i partecipanti più disponibili ad interagire e a lavorare.
  9.  La gamification genera nuovi ricavi per gli sponsor ed espositori e      aumenta significativamente la partecipazione al tuo evento
  10.  Creazione di contenuti su richiesta. Gli sponsor possono creare dei contenuti personalizzati disponibili sul loro sito sito per un determinato periodo di tempo prolungando, in questo, la durata della comunicazione.
  11. Analisi dei dati. Il sistema di tracciamento della piattaforma onlinepuò creare un insieme di dati volti a  personalizzare l’approccio e il contenuto per eventi futuri.
  12.  Teaser per il prossimo evento.La gamification può essere un’ottima opportunità per pubblicizzare l’evento successivo coinvolgendo nuovi sponsor e partecipanti.
  13. Rompere il ghiaccio – Grazie alla gamification, gli organizzatori di eventi ricevono un feedback costante, che rompe il ghiaccio tra loro e i partecipanti all’evento, sponsor, venditori, ecc.
  14. Coinvolge le presentazioni degli speakers – La maggior parte dei relatori iniziano i loro speech commentando infinite ( e noiose) slide di power point. L’utilizzo dei giochi, invece, aumenta l’esperienza dell’utente e rende più interessanti le presentazioni dei relatori.
  15. Riconoscimento – Per noi è importante sentire che stiamo facendo un buon lavoro e che gli sponsor e i clienti lo riconoscano. La gamification dell’evento ti consente di vedere cosa funziona particolarmente bene e cosa, eventualmente, deve essere leggermente migliorato.

Giusto per essere più chiara, se il partecipante è contento, il cliente è contento e… tu sarai al settimo cielo:-)

E tu, hai mai organizzato un evento con gamification? Raccontalo nei commenti, se vuoi 🙂

 

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Siciliana D.O.C, cresciuta a tegolini e ciambelloni della mamma, sono una Communication specialist, Digital Thinker e Blogger.
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