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Come ottenere potenziali clienti in 30 giorni

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Tra un po’ inizierà la stagione dei matrimoni e tu sei a corto di clienti? Hai ancora qualche mese di tempo ma nel frattempo devi trovare quelli che nel marketing vengono chiamati “lead”. Ma facciamo un passo indietro e partiamo da una domanda fondamentale: che cos’è un lead?  In poche parole, è una persona che ha mostrato interesse verso un prodotto o un servizio della tua azienda, ad esempio scaricando contenuti dal tuo sito o inviandoti una e-mail per avere delle informazioni, ecc. A questo punto, dopo il primo approccio, dipende da te trasformare questo “lead” in un cliente effettivo. Quindi, più lead avrai, maggiori saranno le possibilità di avere clienti. Ma come ottenere potenziali clienti in 30 giorni? Se avrai un po’ di pazienza, te lo spiegherò tra poco.

Promuovi la tua attività

Ci sono centinaia di modi per promuovere la tua attività ma è fondamentale essere costanti e precisi. Di seguito, te ne elenco qualcuna:

  • Organizza eventi per futuri sposi
  • Crea Networking con altri professionisti del matrimonio

Leggi anche 7 idee per creare networking negli eventi

  • Crea una promozione scaricabile dal sito, in modo da avere una traccia precisa della quantità di persone interessate
  • Produci nuovi contenuti (video, articoli, foto, ecc) da condividere sui social
  • Inserisci una call to action nei tuoi contenuti online– Ma cos’è una CTA? Altro non è che un invito a compiere determinate attività. Alcuni esempi: “Scarica l’ebook”, “richiedi una demo”, “inizia una prova gratuita”, “registrati alla newsletter”, ecc.
  • Pubblica foto dei tuoi matrimoni passati
  • Investi in pubblicità a pagamento come Facebook Ads o Google Ads
  • Contatta i clienti e i lead per aggiornarli sulle tue attività
  • Commenta sugli altri blog – Scrivere commenti sui blog settoriali può essere utile per far conoscere il tuo nome e infine generare lead. Sii disponibile e generoso con i tuoi commenti in modo da incuriosire le persone.
  • Scrivi per qualche blog di settore (Guest blogging) – Un post su un blog settoriale può essere utile per la generazione di lead, ma solo quando i seguenti aspetti sono implementati correttamente:
    • Gli articoli contengono informazioni pertinenti al target di riferimento.
    • Promuovi attivamente il post

 Si parla di guest blogging quando una persona si offre o è invitata a scrivere un suo post nel blog di un altro

  • Intervista gli influencers – Contatta gli influencer che i tuoi clienti seguono e intervistali per il tuo blog o i canali social.
  • Condividi video su YouTube – Potrebbero essere video di matrimoni organizzati da te o le ultime sfilate di abiti da sposa di importanti Brand.
  • Crea una Newsletter da inviare periodicamente

Queste sono solo alcune delle attività che andrebbero fatte per promuovere la tua attività ma non andare via perché non ho ancora finito di spiegarti come ottenere potenziali clienti in 30 giorni.

Quali sono,tra le attività elencate precedentemente, le tre che ti farebbero guadagnare?

Dopo aver identificato le 3 azioni che ritieni più idonee ad ottenere potenziali clienti, eseguile ogni giorno per un mese dopo un’attenta pianificazione delle singole attività.Con calma, considererai cosa ha funzionato e cosa no, in modo da migliorare le azioni svolte.

Quali sono,tra le attività elencate precedentemente, le tre che ti divertirebbero di più?

Scegli le azioni che ti divertirebbero di più e metile in pratica ogni giorno.In sostanza fai quello che ti piace. Sei una social addicted? Perfetto! Condividi una foto, un video o un suggerimento in un post sui social media ogni giorno, includendo anche un invito all’azione. Usa Linkedin ed entra in contatto con un nuovi potenziali partner inviando un messaggio per invitarli a collaborare.  

Inizia in modo semplice ma costante. Non serve moltissimo tempo per fare 3 delle attività elencate prima ma ti assicuro che il risultato sarà garantito così da ottenere potenziali clienti in 30 giorni.

E tu, come hai ottenuto potenziali clienti?

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Siciliana D.O.C, cresciuta a tegolini e ciambelloni della mamma, sono una Communication specialist, Digital Thinker e Blogger.
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