Wedding Marketing

7 trucchi per aumentare il tuo fatturato da wedding planner

7 trucchi per aumentare il tuo fatturato da wedding planner
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Come aumentare il fatturato è il dilemma principale di qualsiasi imprenditore e ancora di più per una wedding planner il cui lavoro è prettamente stagionale e i cui clienti, ahimè, non è possibile fidelizzare…per ovvi motivi. I matrimoni sono eventi unici e, quindi, è necessario generare costantemente nuovi contatti che porteranno ad un incremento del fatturato. Non hai idea di come fare? Continua a leggere e scoprirai 7 trucchi per aumentare il tuo fatturato da wedding planner.

1. Stringi collaborazioni con i fornitori

I matrimoni, piccoli o grandi che siano, necessitano di un gran numero di fornitori esterni (catering, fotografo, fiorista, designer, allestitori) che saranno poi coordinati da te e con i quali dovrai stringere delle partnership in modo collaborare insieme.   Crea un elenco di prodotti e servizi richiesti dai tuoi clienti ma che tu non offri. Assicurati di contattare tutti i fornitori che forniscono questi servizi così che possano diventare uno dei tuoi canali promozionali. Dopo 1 o 2 collaborazioni, saranno loro stessi a chiamarti per lavorare insieme. Ovviamene, tu potrai fare lo stesso e contattare i fornitori che riterrai più precisi e idonei al tuo stile.

2. Avvia un blog di matrimonio

Le future spose investono molto del loro tempo nella pianificazione del matrimonio dei loro sogni. Una ricerca ha scoperto che oltre il 90% delle spose cerca idee e ispirazione online. Assicurati che il contenuto sia pertinente, interessante e non auto-promozionale.

Ti starai chiedendo cosa scrivere? Ecco, alcune idee il tuo blog:

  • Articoli di esperti di bellezza, moda e lifestyle
  • Storie fotografiche di matrimoni organizzati da te
  • Suggerimenti su acconciature
  • Pianificazione finanziaria per il matrimonio
  • Consigli di moda da sposa
  • Suggerimenti per il trucco da sposa
  • Idee per la luna di miele

Leggi anche 5 consigli per far crescere il tuo wedding blog

Se sei arrivata fin qui vuol dire che ti ho incuriosita e vuoi conoscere i 7 trucchi per aumentare il tuo fatturato da wedding planner

3. Crea la tua Brand identity

La Brand identity è il modo in cui tu vuoi essere percepita dai (futuri) clienti. Quindi, in sostanza, è la modalità in cui vuoi presentarti ai consumatori attraverso elementi come nome, logo, mission, know-how, prodotti, prezzi, pubblicità e rapporto con gli stakeholder.

E’ importante creare una brand identity il prima possibile cosicché i clienti possano riconoscerti subito tra centinaia di professionisti.

4. Investi in SEO

Oggi, la maggior parte dei potenziali clienti arriva attraverso i canali digitali, quindi ha senso ( e ti consiglio) di investire tempo e denaro per costruire la tua presenza online.

  • Se necessario, ridisegna il tuo sito Web che dovrà essere semplice, moderno ed efficace.
  • Concentrati sulla creazione di contenuti unici e utilizza le parole chiave in modo efficace.
  • Assicurati di avere abbastanza pagine per tutti i servizi che offri.
  • Puoi anche spendere in annunci Google. Un sito Web completamente ottimizzato e le parole chiave giuste ti daranno i risultati desiderati: più clienti = più soldi

Leggi anche 10 must have per un sito di successo 

5.Interagisci con i clienti esistenti per avere recensioni positive

Uno dei modi migliori per farti conoscere come wedding planner e aumentare il fatturato è quello di interagire con i clienti a cui hai organizzato il matrimonio Potranno essere utili fornendoti comunicando recensioni positive (che potrai pubblicare sui social) e potenziali contatti. Come fare? Eccoti alcuni consigli:

  • Offri loro un regalo personalizzato
  • Augura loro Buon compleanno, auguri di natale attraverso una mail o e-card
  • Invitali ai tuoi eventi estendendo l’invito anche ad amiche e conoscenti
  • La cosa più importante è assicurarsi che i tuoi clienti parlino bene di te.

Ancora un piccolo sforzo e ti svelerò i 7 trucchi per aumentare il tuo fatturato da wedding planner

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6. Partecipa alle fiere settoriali

Le fiere di settore possono essere un ottimo canale promozionale se lo utilizzi bene. Potresti portare “a casa” dei contratti e moltissimi contatti con cui fare follow-up ed inviare le tue promozioni e comunicazioni varie. Come sfruttare al meglio le fiere?

  • Regala dei piccoli cadeaux
  • Distribuisci biglietti da visita
  • Crea delle promozioni da distribuire agli interessati
  • Chiedi i contatti a coloro che si fermeranno nel tuo stand

7. Sii presente sui social media

Oggi l’intero settore del matrimonio è guidato da piattaforme di social media come Facebook e Instagram e Pinterest. Puoi interagire col tuo pubblico online creando contenuti accattivanti e video divertenti, gare, giochi o sfide, aggiornando le tue foto, ecc.

Ora che sai come aumentare il fatturato, investi il tuo tempo nel fornire un servizio eccellente e in pochissimo tempo, farai crescere la tua attività di pianificazione del matrimonio.

Quali sono le tue strategie per aumentare il fatturato? Raccontacelo nei commenti, se hai voglia 🙂

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Siciliana D.O.C, cresciuta a tegolini e ciambelloni della mamma, sono una Communication specialist, Digital Thinker e Blogger.
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