Event Marketing

7 idee per creare Networking negli Eventi

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Sappiamo tutti cos’è il Networking, vero? Credo proprio di si ma nel dubbio…  “E’ la capacità di creare una rete di relazioni professionali che si mantengono nel tempo e che si basano sulla fiducia reciproca”. In questo articolo troverai 7 idee per creare Networking negli Eventi.

Frequentare eventi di settore, fare networking, essere presenti e “portare a casa” contatti e, nei casi più fortunati, anche proposte di lavoro. Questo è ciò che ci si aspetta da quasi ogni evento cui si partecipa.

Dall’altra parte, una spina nel fianco degli organizzatori, sempre alla ricerca di nuove idee per creare interazione tra i partecipanti. 

Ma come riuscire a creare interazione e condivisione tra i partecipanti di un evento?

Innanzitutto, quando pianifichi un Evento, sai già quali risultati vorresti ottenere: guadagnare credibilità nella tua nicchia di mercato, espandere il pubblico del brand, impressionare i clienti VIP dell’azienda, ecc.
Tuttavia, la comunicazione tra i partecipanti non è meno importante degli indicatori di marketing o delle relazioni degli speakers.

L’obbiettivo è quello di offrire alle persone un’opportunità di networking per stabilire i giusti contatti nel tuo evento e aumenterai il valore di quell’evento e creare nuove opportunità di marketing.

Ecco 7 idee per creare Networking negli Eventi:

1. Invita un Influencer

Inizia l’evento con il  discorso di un influencer che racconti  ai partecipanti le opportunità di networking, spieghi i vantaggi di fare nuove conoscenze e suggerisca lo scambio di biglietti da visita con gli altri partecipanti.

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2. Organizza delle competizioni

Invita i partecipanti a partecipare alle competizioni. È importante che tu metta tutto il tuo impegno nello sviluppo di un format completo, offrendo così l’opportunità di soddisfare la voglia e il bisogno di comunicazione professionale.

 3. Predisponi un “connecting wall”

In un’area comune predisponi un “connecting wall” in cui i partecipanti possano apporre i loro biglietti da visita e trovare informazioni di contatto sugli altri partecipanti. Se preferisci, puoi organizzare il ““connecting wall”  in base a determinati aree di business (sto cercando un investitore, sto offrendo un lavoro, ecc.)

4. Organizza dei coffee breaks

Quasi tutte le conferenze o gli incontri di lavoro iniziano con una tazza di caffè (il cosidetto welcome coffee). Durante queste pause, gli ospiti comunicano, si conoscono e  scambiano opinioni. Di norma, è necessario pianificare alcune pause caffè, pranzi o aperitivi durante l’evento poiché ti aiuta a creare  un ambiente confortevole e informale per i tuoi ospiti permettendo di comunicare in un’atmosfera rilassata.

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5. Organizza delle aree “lounge” 

Se le dimensioni della location lo consentono, assicurati di organizzare le cosiddette aree lounge dove gli ospiti possono sedersi ai loro computer, interagire con gli altri ospiti o chattare. Divani morbidi o e computer  sono  opzioni – decidi tu – ma il Wi-Fi, le prese elettriche e la possibilità di acquistare caffè e acqua sono essenziali. 

6. Lancia un’App  

Se hai un’applicazione mobile, comunicalo in anticipo ai partecipanti. Ciò consentirà loro di registrarsi, creare i loro profili e continuare a comunicare durante l’evento. Assicurati che sia presente un Wi-Fi affidabile in modo che le persone possano impegnarsi più attivamente nella creazione di reti durante l’evento. Inoltre, per coinvolgere più partecipanti, chiedi agli speakers di utilizzare questa applicazione. 

7. Usa la tecnologia

Usa le nuove tecnologie ogni volta che puoi. Fai in modo di rendere più facile per gli ospiti fare nuove conoscenze e aiutarli a trovare buoni contatti commerciali. Come? Offri ai tuoi ospiti il maggior numero possibile di informazioni sugli altri partecipanti per semplificare ulteriormente questo processo. Sono state sviluppate applicazioni speciali per smartphone che consentono l’accesso al programma dell’evento e alla rubrica di delegati o servizi di piattaforma avanzati come registrazione online, email marketing, registrazione on-site, stampa di badge di nome e funzionalità di app per dispositivi mobili, ecc.

Conosci qualche altro modo per fare networking negli eventi? Lascia un commento e parliamone.

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Siciliana D.O.C, cresciuta a tegolini e ciambelloni della mamma, sono una Communication specialist, Digital Thinker e Blogger.
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