Wedding Marketing

3 trucchi per far crescere il tuo wedding business

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Vuoi sapere cosa aiuterà a far crescere il tuo business?

Non è Instagram o Pinterest o Facebook. È l’e-mail marketing! Ti vedo già storcere il naso ma ti assicuro che, se usata con professionalità, darà una grossa svolta alla tua attività.

So bene che non è così divertente come creare splendide immagini per il tuo feed Instagram, tuttavia, ricorda che i follower puoi perderli in qualsiasi momento mentre il tuo database con gli account di posta elettronica saranno sempre tuoi.

Non mi fraintendere, i social media sono una cosa meravigliosa e hai sicuramente bisogno di una presenza su Instagram e Pinterest, ma sta anche diventando sempre più difficile battere i loro algoritmi, essere visti e riuscire a convertire i vari like a veri e propri clienti. Per questo motivo, non puoi fare a meno dell’e-mail marketing.

Ma andiamo con ordine. 

Cos’è l’e-mail marketing?

L’ e-mail marketing è una strategia di direct marketing caratterizzata dalla condivisione di contenuti via email con i propri clienti con l’obiettivo di incrementare l’efficienza delle comunicazioni tra un brand e la propria audience.

Nell’immaginario comune le comunicazioni via email sono associate unicamente a messaggi promozionali e pubblicitari: l’invio di e-mail periodiche ai propri potenziali clienti, al contrario, è utile per costruire una relazione stabile tra brand e consumatore.

Sapevi che nel 2022 metà della popolazione mondiale utilizzerà la posta elettronica sia per motivi personali che per lavoro? 

Per questo motivo, mettiti comoda e continua a leggere l’articolo perché voglio condividere con te 3 motivi per cui devi concentrarti sull’email marketing per far crescere la tua attività.

#1: crea una campagna di promozione per ottenere più engagement e ottenere nuovi clienti.

Sai cos’è una campagna di promozione? So bene che può suonare un po’ tecnico ma in realtà è abbastanza semplice.

Una campagna di promozione è una serie di e-mail che invii ai tuoi potenziali clienti per sviluppare un processo di comunicazione con loro.

Supponiamo che tu abbia ricevuto una richiesta di informazioni tramite il tuo sito web per un matrimonio che avrà luogo 18 mesi dopo. Potresti creare una sequenza di 5 o 6 e-mail ricche di informazioni utili alla pianificazione del matrimonio.

Queste e-mail vengono realizzate per costruire un rapporto di fiducia con questo potenziale cliente.

Vediamo insieme quali potrebbero essere i contenuti potenziali di questa campagna di informazione:

  1. Email 1 – una rapida introduzione e una domanda. Qualcosa come “qual è la sfida più grande che devi affrontare nella pianificazione del tuo matrimonio? “
  2. Email 2 – tre suggerimenti principali. Dai qualche suggerimento che solo una professionista del settore può conoscere e che il tuo potenziale cliente potrà troverà utile. 
  3. Email 3 – racconta una storia. Tutti vogliono conoscere la persona che c’è dietro un brand, quindi racconta loro la tua storia. Perché sei diventata una wedding planner?
  4. Email 4 – convincili a impegnarsi. Ora ti conoscono un po’ meglio, prova a convincerli a partecipare a un quiz. Potrebbe essere qualcosa del tipo “Qual è il tuo stile di matrimonio? Dimmi chi sei e ti dirò qual è l’abito giusto per te”. (Hai provato Typeform per i tuoi quiz? È divertente e molto facile da usare)
  5. Email 5 – dai loro qualche ispirazione. Mostra loro come hai aiutato un cliente precedente mostrando magari qualche foto in modo che possano farsi qualche idea su cosa potresti fare per loro.
  6. Email 6 – richiedi la consulenza. Ecco, ora è il momento di chiedere loro di prenotare una consulenza senza impegno. 

Il bello di queste e-mail è che possono essere tutte scritte in anticipo e inviare ogni volta che ricevi una richiesta sul sito web.

Fornendo ai tuoi potenziali clienti tutte queste informazioni “gratuite” sarà più semplice guadagnarsi la loro fiducia.

Non sto dicendo che sarà facile, ma una volta che hai capito, cambierà letteralmente la tua visione di gestione della tua attività.

Leggi anche: Come ottenere potenziali clienti in 30 giorni

#2 – L’email marketing va di pari passo con i tuoi social media

I social media sono chiamati social per un motivo. Si tratta di essere più dare alle persone un’anteprima di com’è la vita dietro le quinte del tuo brand.

Ricorda che i tuoi potenziali clienti sono su Instagram e Pinterest per essere soprattutto ispirate.

Vogliono vedere le foto dei matrimoni che hai organizzato; ispirazioni legate al colore di tendenza; i retroscena dei tuoi progetti. In poche parole, vogliono avere il maggior numero di informazioni su di te e sulla tua attività per potere affidare a te l’organizzazione del loro matrimonio.

Quello che dovresti fare sui social media è assicurarti di cogliere ogni opportunità possibile per inserirli per ottenere la loro e-mail. Ogni post che fai dovrebbe indirizzarli ad un link che li induce a darti il ​​loro indirizzo email.

#3 – L’email marketing è conveniente

Sì, mi hai sentito. Ci sono molti portali che danno la possibilità di creare una campagna di e-mail marketing in modo gratuito.

Quindi, non hai più scuse per non creare una strategia di e-mail marketing. Capisco che possa essere scoraggiante, soprattutto quando inizi per la prima volta, ma ti assicuro che vedrai i risultati in brevissimo tempo.

E tu, hai mai realizzato una strategia di e-mail marketing?

 

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Siciliana D.O.C, cresciuta a tegolini e ciambelloni della mamma, sono una Communication specialist, Digital Thinker e Blogger.
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